Verso l’aeroporto. La prima cosa a cui pensare dopo aver prenotato volo e hotel.

airport-parking

Verso l'aeroporto

Consigli pratici per raggiungere l’aeroporto

Qual è il mezzo migliore?

Tra poco partiremo per il nostro prossimo viaggio. Mi sono già organizzata su come raggiungere Orio al Serio visto che quando si viaggia soli con un bambino è sempre meglio organizzare anche questo nei minimi dettagli piuttosto che lasciare tutto al caso o decidere all’ultimo momento (a  dire la verità prima ho fatto uno dei miei soliti casini visto che ho prenotato il parcheggio a Malpensa quando invece partirò da Orio.  Il solito GENIO!!!). 

Noi siamo fortunati perché abbiamo 3 grandi aeroporti vicino. Malpensa a circa 40 minuti da quando è stata aperta la Pedemontana.  Orio al serio dista circa un ora e Verona un ora e trenta. Poi abbiamo Linate a circa mezz’ora di strada o poco più. La vicinanza e sicuramente un punto a favore, ma i collegamenti con i mezzi pubblici non sono tanto agevoli, soprattutto se dobbiamo partire la mattina presto se si rientra la sera tardi. Da Milano sono tutti collegati, ma il problema spesso è proprio arrivare a Milano. Il treno è sicuramente il mezzo più comodo, ma in alcuni orari non ci sono e in altri sono perennemente in ritardo. 

Se si viaggia soli con un bambino però non sempre e consigliato muoversi con i mezzi. È sicuramente fattibile se avete un bimbo già grandicello che non ha più bisogno del passeggino e che e in grado di portarsi la sua valigia. Oppure se viaggiate con un solo bagaglio in due. Più viaggiate leggeri, più sarà semplice muoversi con i mezzi. Io ad esempio a breve dovrò affrontare un viaggio in treno con un cambio e viaggero’ con un trolley, uno zainetto, passeggino e giochi di Matteo e la vedo già dura. Vi dirò come andrà a finire.

Con bimbi più piccoli, o bagagli più ingombranti a mio parere è meglio muoversi in auto. Ci si può far accompagnare, ma io in genere preferisco essere autonoma visto che, in caso di ritardi poi chi ci viene a prendere deve aspettare in aeroporto diverso tempo, però è anche vero che se qualcuno ci accompagna, può anche darci una mano con il nostro piccolo teppista mentre facciamo check in.

Nel caso decidessimo di muoverci con la nostra auto, sono comodissimi i parcheggi intorno all’aeroporto. I miei preferiti sono quelli senza navetta, vicinissimi all’aeroporto (per Sea e Orio sono prenotabili su VIAMILANOPARKING) ma spesso sono molto costosi. Così di solito li controllo per diverso tempo, fino a un paio di settimane prima della partenza. Se esce qualche offerta capita spesso che siano più convenienti di quelli con la navetta. Se invece non escono offerte allora decido per uno con la navetta. La mia scelta cade sempre su quelli che hanno ancora disponibilità per il parcheggio coperto e quelli che danno car valet almeno al ritorno se rientro col volo la sera: avere l’auto fuori dall’aeroporto anziché attendere la navetta è una gran comodità, in quanto si riesce a risparmiare almeno mezz’ora di tempo e dopo un viaggio sicuramente stancante non è affatto male.

Io di solito mi organizzo così. Sicuramente non è il modo migliore per tutti, è quello giusto per me. Poi tutto dipende da dove si vive e da quanto è lontano l’aeroporto da voi. Dipende da quanto siete abituati a guidare ad esempio. I fattori per scegliere il modo migliore per raggiungere il luogo da dove inizierà il vostro viaggio sono tantissimi. Vanno considerati tutti per fare una scelta corretta. Mi piacerebbe sapere voi come preferite arrivare all’aeroporto e perché. 

 

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *