Rovaniemi e il Villaggio di Babbo Natale

iVi racconto passo a passo tutte le fasi della mia prenotazione per dicembre 2018. Seguitemi e magari ci troveremo tutti insieme da Babbo Natale!

Uno dei miei sogni (si, uno dei tanti, perchè quando si tratta di viaggi ne ho veramente moltissimi) è quello di portare Matteo a Rovaniemi, da Babbo Natale. Quello vero però, non uno dei tanti con la barba finta che vanno in giro prima di Natale (frase tipica di Matteo ogni volta che ne vede uno).

Il problema sono i costi. Tutte le “offerte” che trovo sono altissime. In due circa € 3000,00 per 4 giorni, in tre ancora peggio, andiamo da € 4.000 a € 5.000. Non penso che tutti possano permettersi di spendere una cifra simile per fare un week end lungo, io sicuramente non posso e non voglio farlo.

Volevo andare quest’anno, ma visti i costi ho pensato bene di rinunciare. Poi ho sentito che stavano organizzando un gruppo e allora mi sono detta: magari risparmio un po! ma sapevo benissimo che non avrei risparmiato più di tanto perchè conosco bene il funzionamento delle quote gruppo. C’è uno sconto sicuramente, rispetto a una quota da catalogo, ma non arriverà mai a un 50% in meno!

Ho comunque aspettato programma e prezzi e ovviamente è andata come immaginavo. Era inizio settembre, quindi ormai troppo tardi per cercare altre soluzioni, che in ogni caso non sarebbero state molto diverse da quelle che avevo visto fino a quel momento.

Visto il mio vecchio lavoro, non ho mai pensato di arrendermi e così ho studiato un po’.  A settembre ho trovato un offerta per lo Scandic hotel, centralissimo a Rovaniemi, a € 300,00 per 3 notti. I voli con Finnair costavano circa € 450,00. Ho fatto due conti, € 1200,00 volo più hotel!!!! Da Babbo Natale si può andare in Bus di linea dal centro di Rovaniemi, ce ne sono diversi durante il giorno. Mi mancava solo l’assistenza.

Tante persone pensano di poterci andare da soli, senza assistenza. E’ vero, si può fare, non vedo quale sia il problema. Ma io penso sempre che sono da sola con un bambino di 5 anni e quindi preferisco avere qualcuno a cui appoggiarsi nel caso Matteo abbia qualche problema. Ad esempio all’estero scelgo sempre hotels che abbiano la reception 24 ore su 24. Avrei potuto fare così anche a Rovaniemi, ma parliamo di un paese Artico, dove non sono mai stata e questo mi ha messo un po di ansia. Fossi stata da sola sarebbe stato tutto diverso, sarei andata senza problemi, ma con Matteo no.

Così ho cercato sul web, mi sono informata bene, ho cercato corrispondenti locali, mi sono studiata le escursioni e siamo arrivati a novembre. Sono pronta per organizzare tutto e partire a dicembre 2018 per Rovaniemi a realizzare il sogno di Matteo, ma anche il mio! Salutare Babbo Natale: quello vero però!!

Questo articolo cambierà nel corso dell’anno, perchè vi racconterò le fasi della prenotazione passo a passo. Preferisco non fare più articoli per evitarvi lunghe ricerche. Troverete tutto qui, la mia prenotazione dall’inizio alla fine per cercare di risparmiare un bel pò. Questo è il mio obiettivo. Speriamo di riuscirci!! Seguitemi, e magari ci troveremo tutti a Rovaniemi a dicembre 2018!!!

Ho già scelto le date indicative di partenza che saranno da sabato 8 a martedi 11 dicembre. Ovviamente tutto dipenderà dal costo dei voli. Se il week end precedente o il successivo costeranno meno, io cambierò le date! I voli dovrebbero uscire il mese prossimo e quindi da dicembre comincerà il monitoraggio. Intendo comunque prenotarli per gennaio o febbraio al massimo. Ma se troverò una buona offerta il mese prossimo li emetterò subito. E’ ancora tutto da vedere. Intanto sto monitorando anche gli hotels su BOOKING ma al momento ci sono solo appartamenti. Per gli hotels bisognerà aspettare ancora un mesetto almeno.

1 dicembre 2017

Da adesso in poi le mie ricerche saranno giornaliere. Non posso lasciarmi sfuggire nessuna offerta. Quindi da questo momento seguitemi. Posterò ogni novità di questo articolo sulle mie pagine FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM e GOOGLE+

10 gennaio 2018

Finalmente inizia ad esserci qualcosa di interessante. I voli su Finnair al momento si aggirano intorno ai 400 euro e poco più, ma su Expedia iniziano ad esserci le offerte volo + hotel. Ho fatto il preventivo per l’ultimo week end di novembre, per due adulti e un bambino di 6 anni e il prezzo è ottimo: Poco più di € 1.400,00 in tre con l’hotel Scandic in pernottamento e colazione con Camera con letto King. Vi lascio sotto lo screenshot della pagina. Ci sono offerte anche per il week end successivo, costa leggermente di più, circa € 100,00 in più in 3! Io devo aspettare ancora un pò perchè a me serve la settimana del 8 dicembre (che quest’anno non ha ponte visto che l’8 è un sabato)

Rovaniemi e il Villaggio di Babbo Natale

7 febbraio 2018

E’ passato quasi un mese dall’ultimo aggiornamento. Ho controllato i voli ogni giorno, bloccato hotels, Studiato tutte le escursioni. Ho fatto una riflessione. I prezzi per l’8 dicembre sono troppo alti e non accennano a scendere. Visto che io a Rovaniemi ci devo proprio andare (ormai me lo sono messo in testa), ho cambiato le date. Il week end precedente non potrò partire perchè papà lavora. Ma il 24 novembre si. Quindi oggi ho bloccato i voli sul sito Finnair a € 1.106,00 in tre.

Ci sono anche voli più bassi, ma con orari piuttosto scomodi per noi. Se invece avete la possibilità di fare uno stop a Helsinki allora possono essere comodi. Inoltre ho trovato l’hotel Scandic Rovaniemi a 434,00 euro con Booking e l’hotel Cumulus Resort Pohjanhovi sempre con Booking a € 426,00.  Mancano le escursioni e la visita a Babbo Natale e al Santa Claus Village. Per quest’ultima forse è più conveniente prendere il bus nr 8 dal centro di Rovaniemi.  Ma vi darò maggiori dettagli al Prossimo aggiornamento!

7 maggio 2018

Mi viene da sorridere, con il caldo di questi giorni, a pensare alla neve e al freddo di Rovaniemi in inverno.  Però ci sono delle novità. Probabilmente non saremo più soli a partire per questo viaggio, verranno con noi degli amici. E’ ancora tutto da definire ma spero davvero che decidano di unirsi a noi. Intanto però ci hanno dato una bella idea. perchè non dormire in uno chalet nel bosco? Così abbiamo cercato e abbiamo trovato un ottima offerta al Lapland Hotels Ounasvaara Chalets . Il costo è quasi identico agli hotels che avevo già prenotato, però qui l’atmosfera deve essere davvero magica.

Per risparmiare qualcosa, stiamo cercando anche di organizzare le escursioni diversamente. Così abbiamo pensato di vedere il Villaggio di Babbo Natale in autonomia, utilizzando il bus nr 8 dal centro di Rovaniemi e ho mandato una mail agli hotels per vedere se possono darmi qualche indicazione. Inoltre ho trovato un’ agenzia locale molto valida Si tratta di SAFARTICA . Ho mandato una mail anche a loro, così vedrò meglio come muovermi. Vi aggiornerò a brevissimo….

12 ottobre 2018

Ormai manca poco al nostro viaggio, siamo tutti molto emozionati all’idea di partire, ma ancora manca qualcosa: le escursioni.  Abbiamo calcolato che abbiamo due giorni pieni a Rovaniemi, visto che il primo giorno arriveremo alle 17 e l’ultimo abbiamo il volo a mezzogiorno. In questi giorni abbiamo definito le escursioni.

Sicuramente il 25 novembre faremo un bel giro in motoslitta alla fattoria delle renne con conseguimento della patente di guida della slitta trainata dalle renne, cerimonia e diploma di attraversamento del circolo polare artico.  Questa escursione l’abbiamo prenotata con  SAFARTICA al costo di € 149,00 per persona. I bambini hanno una riduzione del 25%.  Se dovete mandargli una mail, scrivete tranquillamente in Italiano, vi risponderà Andrea!!! Una persona disponibile e veramente molto gentile. Potete anche prenotare online, ma se scrivete a lui vi  darà anche preziosi consigli.

La seconda escursione  sarà la sera del 26 novembre, con una slitta riscaldata che ci porterà alla ricerca dell’aurora boreale (sperando di vederla, sarebbe un sogno) con barbecue lappone. Questa escursione è stata prenotata con Get Your Guide al costo di € 79,00 per persona (59 euro per i bambini). Abbiamo scelto questa soluzione più che altro per i bimbi. Le temperature saranno rigide, e quel giorno staremo fuori parecchio per andare al Santa Claus Village.

Ci siamo informati anche per l’abbigliamento termico. Noi abbiamo prenotato solo due escursioni e per di più con due agenzie differenti. In questo l’abbigliamento termico ci verrà dato solo durante le escursioni, per il resto del tempo no. Safartica noleggia in loco tutto l’abbigliamento necessario (escluse le termiche da mettere a contatto con la pelle, al costo di 16 euro al giorno. E’ possibile noleggiare tutto direttamente in loco. Ed è quello che sicuramente faremo.

Ho chiesto anche i trasferimenti a Safartica, ma non li ho ancora prenotati. Voglio prima vedere il costo del taxi e poi decidere. Comunque il costo dei trasferimenti con loro è di € 82 a tratta per un auto a 6 posti.

Confermo che visiteremo il villaggio di Babbo Natale in bus, o al massimo in taxi, per avere la possibilità di perderci il tempo che vogliamo, considerando che abbiamo anche due bimbi che vorranno sicuramente vederlo e dargli la loro letterina.

Ora abbiamo tutto prenotato, mancano solo gli ultimi dettagli e poi saremo pronti a partire.

Se facciamo un rapido calcolo il costo totale di questo viaggio è di € 2.166,75, volo, hotel ed escursioni! Direi un ottimo risparmio, intorno al 50%.  E’ vero, mancano ancora i trasferimenti e il noleggio dell’abbigliamento termico, ma sono cifre abbastanza irrisorie. Direi che Rovaniemi fai da te si può fare e il risparmio è notevole.

Ora non mi resta che partire e al mio ritorno vi racconterò come è andata!!

Intanto potreste stupire i vostri bambini con la LETTERINA DI BABBO NATALE

Please follow and like us:

2 thoughts on “Rovaniemi e il Villaggio di Babbo Natale. Come risparmiare per portarci i nostri bambini

1. Ciao Veronica
    Ti seguirò volentieri perché è anche il mio sogno di portarci i miei due bimbi proprio il prossimo dicembre!
    Aspetto news allora

2. Sto tenendo d’occhio i voli. Per ora é uscita una buona offerta con norwegian, ma ha 11 ore di scalo. Sto aspettando i voli finnair che hanno orari decisamente migliori. Aggiornerò l’articolo appena avrò novità.