Dove vorrei andare con mio figlio…

Dove vorrei andare con mio figlio

…ma non a 6 anni

Dove vorrei andare con mio figlio? Quali sono i posti che proprio non vorrei fargli perdere? Ci sono tanti posti al mondo che vorrei visitare, e vorrei portarci anche Matteo. So già però che a un certo punto lui non vorrà più partire con me perché sarà in un età dove vorrà stare sempre con gli amici!! Poi vorrà fare le vacanze con loro, poi arriverà la fidanzata e vorrà partire con lei. Quindi spero di riuscire a viaggiare con lui ancora il più a lungo possibile, ma ovviamente non sarà per sempre. Ed è giusto che sia così. Poi ricomincerò a viaggiare sola, o con qualche amica! magari mi troverò di nuovo a scrivere su facebook: “sto partendo per la Thailandia, chi viene con me????” Dovevo partire da sola, ma poi, improvvisamente mi è venuta voglia di partire con qualcuno e così ho postato questa domanda su facebook. Un pò rischioso è? E invece con me è partita una mia amica che ha risposto a quella domanda, ed è stata un viaggio fantastico!!

Chi lo sa come sarà in futuro! Di sicuro non smetterò di viaggiare, almeno finché le mie forze mi consentiranno di farlo.  Per adesso penso al presente e al futuro prossimo (si, perchè chi ama viaggiare ha già in mente cosa farà almeno nei prossimi due anni!) Di sicuro voglio andare a Mauritius. In realtà volevo andarci a gennaio 2019, ma poi ho stravolto un pò i programmi con due bei viaggioni che arriveranno nel 2018 e quindi per gennaio dovrò andare al risparmio. Comunque sono due imprevisti assolutamente piacevoli!!!! Un  viaggio rimandato per un altro viaggio non è assolutamente niente di spiacevole! 

Poi mi piacerebbe il Giappone, la nuova Zelanda, l’Argentina, la Bolivia, Cina, Indonesia, tornare in Australia….ok, tutto il mondo. Andrei ovunque!!!! Però ho un bimbo di 6 anni. Vorrei portarlo ovunque, ma non tutti i posti sono per lui, oppure non in tutti i posti mi sento completamente sicura a viaggiare con lui. Lo so, probabilmente sono solo paturnie mie. Da sola andrei ovunque, ma con lui…..mi sento un enorme responsabilità addosso, per cui alcuni viaggi sono solo rimandati.

Quindi, dove VORREI ANDARE con mio figlio…ma non a 6 anni?

Mi piacerebbe moltissimo andare in Sudafrica, Namibia, Zimbawe e Botswana, ma non posso portare un bambino di 6 anni in zone endemiche.  Come posso stare tranquilla partendo con lui per quelle zone del mondo sapendo che non ha l’antimalarica? Un bambino di 6 anni non può essere sottoposto al vaccino, è troppo piccolo e il vaccino troppo pesante per il suo fisico. lo è per noi, figuriamoci per lui. E se poi prendesse la malaria? No, meglio di no. Il Sudafrica non scappa. meglio aspettare che sia più grande e lo visiteremo in tutta tranquillità.

Un altro posto che vorrei visitare con lui sono la Bolivia, l’Ecuador, il Perù e il Cile. Ma le altitudini sono elevate, il viaggio è fisicamente stancante. Si può stare male per le altitudini elevate e mi dispiacerebbe se stesse male. Ma quello che mi spaventa di più è se stessi male io. Come potrei occuparmi di lui? Meglio fare questo tipo di viaggio quando sarà più grande, quando saprà gestire anche da solo certi imprevisti.

Il Giappone e la Cina: paesi con una cultura millenaria, tanto diversa dalla nostra, che sembrano tanto lontani da noi, forse perchè sono così distanti dalla nostra cultura e dal nostro modo di vivere. Sono paesi moderni e sicuri, dove un bambino potrebbe andare senza alcun impedimento. Sicuramente non c’è nessun pericolo per la sua salute. E allora perché voglio aspettare? Ognuno conosce i propri figli, io conosco il mio. E a quest’età con lui avrei grossi problemi con il cibo. Purtroppo Matteo non mangia tutto, è piuttosto selettivo (prima divorava qualsiasi cosa, da quando è andato all’asilo ha iniziato con questo no, l’altro no!!!) Il problema è che non vuole neanche assaggiare niente di nuovo, quindi, sapendo che le loro abitudini alimentari sono molto diverse dalle nostre e non posso pretendere di trovare ristoranti italiani ovunque,preferisco aspettare qualche anno, in modo che il suo ventaglio alimentare sia un pò più ampio e magari decida anche di provare qualcosa di nuovo. Se la cosa non dovesse cambiare, comunque tra qualche anno, quando sarà più grande, se non trova altro da mangiare si adatterà! Per il momento preferisco aspettare, paturnie di mamma.  Ma Cina e Giappone non scappano!

A Matteo piacciono tanto le Piramidi, e quindi vorrei andare con lui in Egitto. Mi piacerebbe fare il Cairo, Giza e  la crociera sul Nilo, che io ho già fatto moltissimi anni fa (20 forse??? Come passa il tempo!!!), ma che rifarei volentieri perchè è un viaggio meraviglioso, e visto che lui ci tiene mi piacerebbe molto  realizzare questo suo sogno. Ma il nord Africa in questo periodo non mi lascia tranquilla. Mi dicono tutti che non è pericoloso, ma io viaggio da sola con un bambino, e i possibili rischi preferisco evitarli, anche se sono remoti.  Non partirei tranquilla. magari un giorno! Lo so, spesso sono solo fisse mie, ma se si è in due con un bambino, le responsabilità sono su 4 spalle. Da sola le responsabilità sono tutte mie. Non posso vivere un viaggio con l’ansia. Questo mai. per cui preferisco aspettare qualche anno. magari la situazione non migliorerà, ma Matteo sarà più grande e potrà essermi di supporto. E magari anch’io sarò più tranquilla

Marrakech è un altra città dove tornerei anche domani. Adoro gli odori, i rumori di questa città e i colori.  Adoro passeggiare nei souk e passare le serate in piazza Jemaa el Fna tra musica e incantatori di serpenti. Ma anche qui, si presenterebbe il problema del cibo . E poi avrei paura di perdere Matteo. Ho visto i souk, ci sono stata mille volte. Pieni di gente, tantissime stradine in cui perdersi, gente che ti chiama a destra e sinistra, chi ti tira da una parte e chi dall’altra. E’ un attimo perdere un bambino. Io sarei da sola con lui, non è come essere in due. Non vorrei trovarmi in difficoltà. Aspetterò qualche anno così potremo viverci la città in tutta tranquillità.

E poi c’è Dubai. Città sicurissima, bellissima, ultramoderna, adattissima ai bambini di qualsiasi età. Ma non la vedrei adesso. Io e Matteo ci siamo già stati, gli è piaciuta così tanto che dopo quel viaggio è nato il mio blog! E poi Matteo ha già detto che vuole assolutamente tornarci perchè ha visto così tante gru che sicuramente tra un pò ci saranno tantissime cose nuove ! Ma noi torneremo dopo il 2020 per vedere come sarà cambiata la città dopo l’Expò! Ci immaginiamo grandi cose. Chissà come sarà nella realtà!

E voi dove vorreste tanto andare con i vostri figli ma per il momento preferite rimandare?dove andare con un bambino

 

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *