Uno dei miei sogni, “Il Cammino di Santiago”

il cammino di santiago

Il Cammino di Santiago si può fare con i bambini?

Io ho sempre amato viaggiare, questo lo sanno tutti da tempo. E ci sono posti che assolutamente una volta nella vita vorrei visitare,  così tanti posti che non so neanche se mi basterà una vita intera per vederli tutti.

E poi c’è Santiago…

E’ da un bel pò che ci penso, diversi anni. Ma ancora non l’ho fatto. Ha iniziato a balenarmi in testa da quando è nato Matteo. Non so perchè, non me lo spiego. Si può sognare di visitare posti lontani, culture diverse, luoghi talmente costosi da essere quasi irraggiungibili.

Ma perchè Il Cammino di Santiago?

Io non so darmi una risposta ancora. Ci penso e ci ripenso, ogni tanto studio i vari percorsi, le possibilità di alloggio, leggo testimonianze, guardo film al riguardo, ma ancora non mi sono decisa.

Fossi stata da sola probabilmente sarei già partita. Ma ora non sono sola, ho Matteo e vorrei tanto fare questo cammino con lui. Ma è giusto portare un bambino di 6 anni a intraprendere questo percorso? A volte penso che potrebbe essere un modo per stare insieme, per conoscere altre persone, per pensare solo a noi due. Ma poi pensandoci mi sembra anche un pensiero egoista. Ovviamente farei delle tappe più brevi, sceglierei un percorso più semplice, ma anche fargli fare 15 km al giorno mi sembra tantissimo per un bambino. E lui non ha problemi a camminare.

Perchè devo portarlo con me in questa avventura se lui non sa neanche di cosa si tratta, solo per una mia ambizione? E così aspetto. So che prima o poi lo farò, e so che lo farò con lui, ma come faccio a sapere quando sarà il momento giusto? Si tratta comunque di un viaggio impegnativo, non è un modo per dire: guardate quanto son brava, ho fatto il cammino con un bambino di 6 anni! Non so, probabilmente non è ancora il momento per me e per mio figlio.

Tanti dicono che è il cammino che ti chiama, non so se crederci o meno, ma io ho ancora tante incertezze. Quindi aspetterò ancora sognando di partire prima o poi.

Please follow and like us:
0

One thought on “Uno dei miei sogni, “Il Cammino di Santiago”

  1. Ciao. Questa estate a fine luglio ,io e la mia bambina di sette anni abbiamo percorso un tratto del cammino” La via di Francesco”,sulle colline casentinesi. Nove giorni di duro cammino con disdivello, caldo cocente e circa 10 km a tappa. Esperienza e ricordi indimenticabili. Bisogna solo provarci,il resto viene da se.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *